martedì 26 luglio 2011


PLINIO FRACCARO (1883-1959)
Targa situata presso il Collegio Fraccaro, piazza Leonardo da Vinci 2.

 

Esperto di storia e geografia, Fraccaro fu un’illustre personalità che contribuì ad arricchire la storia dell’Università di Pavia.
Docente ordinario di Storia antica dal 1915, compì importanti studi sul diritto e sulla storia militare degli antichi romani.
Collaborò alla realizzazione dell’Atlante Geografico De Agostini e della sezione “Antichità” dell’Enciclopedia Italiana. Dal 1923 diresse la rivista di storia e letteratura antica  Athenaeum, una delle poche ad essere rimasta, in epoca fascista, indipendente e autonoma a livello editoriale.
Si distinse per l’impegno contro la dittatura di Mussolini; fu uno dei pochi docenti non tesserati presso il Partito fascista e, per questa ragione, subì pesanti e ripetute umiliazioni.
Fraccaro esercitò per quindici anni la carica di rettore dell’Ateneo pavese e, durante questo periodo, attuò un rinnovo degli edifici universitari ampliandoli e promuovendo strutture collegiali e di assistenza per gli studenti disagiati. 


---------------------------

GIASONE DEL MAINO (1435-1519)
Targa situata nel Cortile di Volta nella sede centrale dell’Università


Illustre giurista e docente di Diritto Civile dal 1467 al 1512, ebbe il titolo di Magnifico e di Consigliere Ducale. Al suo nome è legata la costruzione della famosa “Torre dal pizzo in giù”, la cui storia è talmente assurda da sembrare quasi leggendaria; fu realizzata da Andreotto del Maino, il quale, disperando che ciò fosse possibile, aveva scommesso che se il figlio Giasone si fosse laureato in legge, gli avrebbe fatto costruire una torre capovolta. Giasone non solo concluse gli studi ma si avviò verso una brillante carriera e divenne uno dei più famosi giuristi dell’epoca; così la torre, instabile solo all’apparenza, fu costruita accanto al palazzo che i Maino possedevano (in Corso Mazzini) e si conservò fino al 1714.
Nella parte superiore della lapide a lui dedicata, situata nel portico orientale del Cortile di Volta, è scolpito il suo profilo; l’iscrizione incisa fu dettata da lui stesso nel testamento.

Nessun commento:

Posta un commento