domenica 24 luglio 2011

CARLO CAIROLI (1776-1849)
Busto situato presso lo Scalone d’Onore dell’Università

 

Docente pavese di Istituzioni Chirurgiche e Ostetricia per venticinque anni, Cairoli fu preside presso la Facoltà di Medicina, nonché rettore dell’Università di Pavia nel 1823;
lavorò in qualità di chirurgo nella scuola militare fondata da Napoleone presso il Collegio Ghislieri nel 1805 e, durante il periodo rivoluzionario del 1848, esercitò la carica di podestà di Pavia.
Fu allievo di Antonio Scarpa e la predilezione che quest’ultimo ebbe nei suoi confronti fece nascere sospetti sul fatto che Cairoli ne fosse il figlio naturale, opinione circa la quale non si ebbero mai né conferma né smentita, mancando l’atto di nascita.
La moglie Adelaide Bono e i figli (i noti fratelli Cairoli che combatterono accanto a Garibaldi) vollero per lui questo monumento in pietra situato sul lato occidentale dello scalone d’onore.

------------

CRISTOFORO COLOMBO (1451-1506)
Busto situato nel Cortile del Miliario dell’ Università, presso l’ingresso della Biblioteca Petrarca


Ebbene sì, Cristoforo Colombo ha – molto probabilmente – compiuto parte dei suoi studi a Pavia e la Biblioteca universitaria ne conserva, tra l’altro, le ceneri, riposte in una piccola teca piramidale. In realtà, della permanenza di Colombo presso la nostra città non vi sono testimonianze certe ma solo innumerevoli discussioni; una vita, si potrebbe dire, avvolta in gran parte dal mistero.
Esperto navigatore italiano, cittadino della Repubblica di Genova e in seguito suddito spagnolo, è stato sicuramente tra i principali esploratori che intrapresero le più sensazionali scoperte geografiche a cavallo tra il XV e il XVI secolo; la sua fama mondiale è dovuta alla scoperta del continente americano, avvenuta il 12 ottobre 1492.
Il monumento a lui dedicato sul lato orientale del Cortile del Miliario e vicino all’ingresso della biblioteca Petrarca, è costituito da un parallelepipedo su cui si affastellano i simboli della navigazione (ancora, bussola, cannocchiale, mappamondo)  volti probabilmente a celebrare la sua abilità navigatoria.

Nessun commento:

Posta un commento