Targhe situate nella sede centrale dell’Università (Cortile delle Statue) e inVia Foscolo 11
Targa in memoria di Ugo Foscolo situata nel Cortile delle Statue della sede centrale dell'Università
Foscolo fu un celebre poeta e scrittore del periodo neoclassico e preromantico.
Il 18 marzo 1808 ottenne la cattedra di Eloquenza all’Università di Pavia, ove pronunciò, nell’aula che porta attualmente il suo nome, la celebre orazione inaugurale dell’anno accademico intitolata “Dell’origine e dell’ufficio della letteratura”.
Poco tempo dopo venne sospeso dall’insegnamento su decisione di Napoleone, allora re d’Italia, a causa di un mancato elogio nei suoi confronti all’interno del suo discorso.
Tra le poche lezioni che Foscolo riuscì a tenere, spiccano quelle sulla “Letteratura e la lingua italiana” e sulla “Morale letteraria”.
Sempre in ambito pavese, si segnala un suo soggiorno nel castello di Belgioioso, nei pressi di Pavia, avvenuto nel 1812.
Targa situata in via Foscolo 11, all'ingresso della casa nella quale Ugo Foscolo aveva abitato durante il suo soggiorno pavese
-------------------
GIAN GALEAZZO VISCONTI (1347-1402)
Targa situata all’ingresso della sede centrale dell’Università centrale in Corso Strada Nuova 65
Targa situata all'ingresso della sede centrale dell'Università, in corso Strada Nuova 65
Pavese di nascita, Gian Galeazzo apparteneva alla famiglia reale dei Visconti. Divenne signore dello Stato di Milano nel 1378, per poi diventarne il Primo Duca nel 1395, grazie al conferimento di tale titolo da parte del sovrano del Sacro Romano Impero. Egli assunse, fra le tante, anche la carica di Signore di Pavia, poiché la sua città natale faceva parte del territorio da lui controllato.
Gian Galeazzo è passato alla storia per la sua mania di grandezza, la quale lo spinse ad intraprendere guerre per ampliare i suoi già vasti possedimenti.
A lui si deve la costruzione di molte opere edilizie ed architettoniche. Quelle riguardanti il territorio pavese sono il Castello Visconteo, nel 1360, e la Certosa di Pavia, iniziata nel 1396 e per la quale pose la prima pietra del cantiere.
Il Castello Visconteo (Pavia, piazza Castello)
Nessun commento:
Posta un commento