LAZZARO SPALLANZANI (1729-1799)
Esperto naturalista e biologo, fu docente di Storia Naturale all’Università di Pavia, nonché fondatore del Museo di Storia Naturale; pubblicò numerosi saggi, intraprese lunghi viaggi in Ungheria, Transilvania, Austria ma quello più rocambolesco si suppone sia quello in Turchia, dove non solo corse il rischio di essere vittima di un naufragio ma anche di venir ucciso dall’equipaggio della nave su cui viaggiava.
Proprio durante questo viaggio venne accusato da un custode di aver rubato alcuni reperti dal Museo ma tutto si risolse con la sua assoluzione e con la condanna dei congiurati, tra cui il sopra citato Antonio Scarpa e Alessandro Volta.
Gli sono stati dedicati un’aula nel nostro Ateneo, numerose piazze e monumenti, un istituto contro le malattie infettive e un cratere su Marte.
Busto in memoria di Lazzaro Spallanzani
------------------------
LORENZO VALLA (1405-1457)
Targa situata presso l’Università centrale nel Cortile delle Statue
Filologo dell’epoca umanistica, Segretario Pontificio per Papa Niccolò V, insegnò Retorica all’Università di Pavia per circa due anni; viene inoltre ricordato per aver dimostrato la falsità della Donazione di Costantino.
Personalità alquanto eccentrica nel panorama religioso dell’epoca, noto per le numerose critiche che mosse alla chiesa romana, si dedicò nel periodo pavese al dialogo De Voluptate nel quale egli cercava di recuperare il pensiero edonistico per coniugarlo al Cristianesimo; fu proprio per la pubblicazione di questo scritto che venne costretto ad allontanarsi da Pavia e riparare in altre università.
Nessun commento:
Posta un commento