Può risultare interessante, per chi legge, sapere che quest'anno si celebrano anche i 450 anni della fondazione dell'Almo Collegio Borromeo, storico ed importante collegio universitario di Pavia
Non solo i 650 dell’Università. Quest’anno a Pavia si festeggia anche il 450° anniversario del Collegio Borromeo ovvero la più antica e prestigiosa tra le tante residenze per studenti della città, oltre che il più antico collegio di merito d’Italia tutt’ora in attività.
La fondazione dell’Almo Collegio Borromeo risale al 15 ottobre 1561 – ma solo il 19 giugno di tre anni più tardi fu posata la prima pietra per la sua costruzione – per volere del Cardinale Carlo Borromeo. Egli era intenzionato a creare, nella città dove si era laureato, una struttura residenziale adibita ad ospitare studenti universitari con scarse possibilità economiche ma dotati di elevati livelli di preparazione e attitudine allo studio, in modo che ivi potessero dedicarsi alla loro formazione culturale e morale.
La volontà del Cardinale era, quindi, quella di creare un luogo – esterno ed indipendente dall’Università – che, oltre ad ospitare gli studenti, svolgesse la funzione di fonte culturale dove concentrare e sviluppare il sapere. Un luogo di incontro tra saggezza e sapienza, in cui tutte le scienze e le discipline riuscissero ad incontrarsi, dialogare e mediare tra loro. Lo sviluppo e la diffusione della cultura e del confronto delle idee, perciò, erano al centro del progetto di Carlo Borromeo. Il Collegio rappresenta ancora oggi, in virtù di quegli antichi princìpi, il mezzo con cui sviluppare un’integrale formazione intellettuale.
Proprio per questo suo ruolo culturale il Borromeo ospita tutt’ora eventi ed attività culturali: concerti, cicli di conferenze e i corsi del Centro di Etica Generale ed Applicata.
Per celebrare questo importante anniversario vi sarà una mostra – tenutasi dal 2 aprile sino al 31 maggio nelle sale di rappresentanza del Collegio – dedicata a Leonardo da Vinci che, oltre ad essere il personaggio di elevata importanza a livello scientifico e culturale che tutti conosciamo, ha svolto un ruolo importante per la città di Pavia, avendo contribuito alla progettazione del Duomo nel 1488.